VICENZA TUTOR IN COLLABORAZIONE CON L’ISTITUTO MONTAGNA HA EFFETTUATO DUE INCONTRI SUL TEMA “L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO”

Logo Associazione

VICENZA TUTOR IN COLLABORAZIONE CON L’ISTITUTO MONTAGNA HA EFFETTUATO DUE INCONTRI SUL TEMA “L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO”

L’associazione di volontariato Vicenza Tutor onlus in collaborazione con l’istituto Bartolomeo Montagna, ha effettuato due incontri sul tema: l’amministratore di sostegno. Entrambi hanno avuto come relatore l’avvocato Francesco Rucco.Nel primo incontro tenuto presso l’aula magna dell’istituto Montagna, dedicato agli studenti del 4° e 5° anno con indirizzo “Servizi Socio Sanitari”, è intervenuto oltre al Presidente dell’associazione Vicenza Tutor Sante Sarracco e alla Vicepreside Menichetti Prof.ssa Cristina anche il Dott. Rodighiero già Giudice del tribunale di Vicenza che ha ricordato e spiegato all’assemblea i termini giuridici più importanti come: la capacità giuridica, la capacità di agire, la capacità di intendere e volere ecc. All’incontro hanno partecipato con grande interesse circa 300 studenti con relativi insegnanti. L’Avvocato Rucco ha iniziato la sua esposizione raccontato ai presenti i motivi che nel tempo hanno portato alla legge sull’amministratore di sostegno, primo fra tutti la Legge Basaglia che ha preso il nome dello psichiatra e neurologo italiano, professore, fondatore della concezione moderna della salute mentale.
All’incontro serale, dedicato agli studente dei corsi serali e aperto anche a tutti i cittadini, ha partecipato il Dirigente scolastico Prof. Domenico Caterino che ha introdotto l’argomento della serata. L’Avvocato Francesco Rucco ha illustrato poi i temi sulla capacità di agire, l’incapacità degli adulti a seguito infermità e invalidità, le forme di protezione: interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno.
Più di cento i partecipanti.
Alla fine degli incontri è stata donata a tutti i partecipanti la “Guida pratica per le famiglie e gli operatori socio-sanitari” a cura del Prof. Paolo Cendon, promotore della legge sull’Amministratore di sostegno.