Archivio mensile:Giugno 2021

AUSER PROVINCIALE

Logo Associazione

AUSER PROVINCIALE

Recoaro – 07/06/2021 – Congresso AUSER Provinciale della Provincia di Vicenza. Grazie Presidente Danilo Viero per il tuo grande impegno di questi anni, in particolare in questi due ultimi anni … un percorso che ha conosciuto anche il covid e che ha visto comunque un grande impegno da parte vostra, anche nelle difficoltà dettate dalla pandemia.

Continua la lettura

CENTRO PER I DIRITTI DEL MALATO ODV

CENTRO PER I DIRITTI DEL MALATO SCHIO

I Soci del Centro per i diritti del Malato ODV , che opera presso la Casa della Salute di Schio, si sono riuniti sabato 29 maggio 2021 presso il Centro Parrocchiale di SS. Trinità per l’annuale Assemblea Ordinaria con all’O.d.G.

Relazione del Presidente
Approvazione bilancio consuntivo 2020 e preventivo 2021
Rinnovo Consiglio Direttivo

Sono stati presentati e votati il bilancio consuntivo 2020 e preventivo 2021.
Si è provveduto al rinnovo del Consiglio Direttivo e in data 7 giugno 2021, nella prima riunione del nuovo Comitato, la Signora Gasparoni Bruna Maria è stata confermata Presidente e il Signor Magrin Gianfranco Vicepresidente.

Continua la lettura

ASSOCIAZIONE NOVA ARCA

ASSOCIAZIONE NOVA ARCA

Il  giorno 1 giugno 2021 presso la Prefettura di Vicenza, sono state consegnate dal Prefetto di Vicenza le onorificenze dell’ordine al merito di Cavaliere della Repubblica, ad alcuni cittadini che si sono distinti  nel sociale con particolare riferimento al periodo dell’emergenza da covid 19, in qualità di volontari. I 4 Volontari dell’Associazione Nova Arca, Baldan Giampaolo, Dalle Molle Adriano,Guerra Giovanni e Antonio Lorenzin, sono stati quindi insigniti del diploma di Cavaliere della  Repubblica con le seguenti motivazioni:

“i predetti volontari svolgono da anni attività di volontariato con l’Associazione Nova Arca di Dueville, la quale collabora con il Comune e la Cooperativa Sociale “Margherita” nella realizzazione del  “Progetto Anchise”, finalizzato ad agevolare l’accesso a cure mediche a persone fragili e bisognose”.

“Tali attività di sostegno sono proseguite anche nel corso del “ lockdown” grazie ai volontari Baldan, Dalle Molle, Guerra e Lorenzin,  il cui senso civico ha permesso a molte persone in difficoltà di non interrompere le terapie in corso. Nonostante le intrinseche difficoltà affrontate da tutti nel periodo emergenziale e la costante preoccupazione del contagio, i predetti volontari non hanno esitato a garantire che i beneficiari del “Progetto Anchise” potessero proseguire nelle terapie cui erano sottoposti.”

Queste le motivazioni lette dal Prefetto alla consegna del diploma di Cavaliere della Repubblica ai nostri 4 volontari.


Il “lockdown”  si riferisce al periodo marzo-maggio 2020.  La foto ritrae i 4 Volontari con il Sindaco dott.ssa Giusy Armiletti ed il Presidente dell’Associazione Nova Arca Piccoli Venanzio.

DONATORI DI SANGUE CAV. PIETRO TREVISAN

DONATORI DI SANGUE CAV. PIETRO TREVISAN

In occasione della GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE l’ Associazione Donatori Sangue Cav. Pietro Trevisan con il Patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore e del Centro Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza con la coopartecipazione di alcune AssociazionI : NORD WOLKING, A.N.D.O.S. Ovest vicentino, AIDO e Associazione Italiana
Soccorritori, ha organizzato, per il giorno 13 Giugno 2021, una passeggiata sui sentieri collinari di Montecchio Maggiore con arrivo ai castelli di Giuletta e Romeo dove ci sarà un punto ristoro per i partecipanti.
Con questo evento si desidera rivolgere particolare attenzione alle giovani generazioni e al loro ruolo di guida.
I giovani possono contribuire ad un forte cambiamento culturale verso la consapevolezza del valore del dono e della sua gratuità, perchè il dono va inteso come elargizione disinteressata e come adesione ai forti ideali di vita ad esso correlati: la solidarietà, il volontariato, la tutela della salute.

Scarica la locandina

ASSOCIAZIONE MIDORI

ASSOCIAZIONE MIDORI

Venerdì 21 Maggio 2021 si è svolta a Montecchio Maggiore, l’annuale assemblea ordinaria dei soci di Midori. Oltre alle formalità previste dallo statuto, si è provveduto alla elezione delle nuove cariche sociali, ed alla presentazione del primo Bilancio Sociale.
La Presidente Cornale, in merito a quest’ultimo ci tiene a sottolineare che essere riusciti a presentare il Bilancio Sociale è stato un punto di orgoglio per tutto il direttivo e i vari volontari.
Volevamo da tempo raccontare il nostro operare, come nel corso di questi anni, Midori si è evoluta cercando di concretizzare sempre di più le parole aiuto e sostegno” – ci riferisce la Presidente Antonella Cornale – “Quando nel 2015 io assieme a Laura Bernardi, Giuseppe Grassi, Tretto Lino, Gianni Rizzo e successivamente Antonella Palma, abbiamo fondato questa associazione lo abbiamo fatto per rispondere al grande bisogno di accoglienza della sofferenza e della importanza delle informazioni. Volevamo dare voce a tutti i genitori, ai familiari che non sapevano dove sbattere la testa per affrontare una cosa così grande come il DCA. Ma nel tempo, dopo esser partiti dal nulla, ed aver messo delle buone basi, ci siamo accorti che essere testimoni non era sufficiente per aiutare, bisognava imparare a dirlo, a raccontarlo nel modo migliore, bisognava anche coinvolgere figure professionali con vissuti diversi da noi, per aggiungere valore e consistenza a quello che stavamo costruendo. Da queste sinergie è nato il cambiamento di Midori che si sta trasformando nel consolidamento.
Un grazie particolare va al CSV di Vicenza per i numerosi corsi ed esperti che ci ha messo a disposizione e che ci hanno aiutato a raggiungere questo obiettivo.

Clicca per scaricare il bilancio sociale

FESTA DEI POPOLI THIENE TORNA IN PRESENZA

FESTA DEI POPOLI THIENE TORNA IN PRESENZA

per dare nuovo ritmo ai nostri incontri e legami.

Questo ultimo anno ci ha obbligati a ridurre gli spostamenti, a limitare gli incontri, ad essere molto prudenti. Tutto ciò non ha però condizionato il nostro essere persone di relazione.
Tutto in noi e attorno a noi è movimento, crescita, mutamento e scambio.

Grazie anche alla collaborazione del CSV di Vicenza, con fantasia e tenacia proponiamo quindi una Festa diversa dalle passate edizioni, una festa che si caratterizza per il movimento: nell’andare incontro e nell’accogliere l’altro.
Ecco perché abbiamo scelto lo slogan “In cammino con te”: 5 eventi a segnare il nostro impegno a non sederci rassegnati a rimpiangere l’immobilità del tempo passato.
Lo slogan troverà poi appropriate declinazioni negli eventi successivi all’inaugurazione: “Passi di donna” per la serata del ciclo I colori delle donne; “Passo dopo passo vengo da te” per la passeggiata alla scoperta di tanti Paesi del mondo; “Note in viaggio” per il pomeriggio di musiche e canti dal mondo; “A passo di danza” per il pomeriggio di danze dal mondo.

Per informazioni e possibilità di preregistrarsi, visitare il sito
www.festapopoli.wixsite.com/festadeipopolithiene

Scarica la locandina
Scarica il comunicato stampa
Scarica la locandina “Passi di donna”