COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE SALUTE SOLIDALE
PREMESSA
In Veneto le patologie cardio circolatorie sono la prima causa di mortalità il cui
1 tasso ogni 100,000 abitanti era 392 nel 2012, sceso a 379,5 nel periodo 2013-2017
I tumori sono la seconda causa di decesso.
PERCHÉ
Nell’apprendere tale situazione abbiamo pensato ai nostri beneficiari indigenti ed al probabile disuso di praticare la prevenzione verso il loro cuore sia per carenza di informazioni che per motivi economici: tale pratica non ha luogo nella sanità pubblica.
Ecco dunque questo progetto, finanziato -con squisita sensibilità- dalla Tavola delle Chiese Valdesi,che vuole rimediare gratuitamente a tale carenza.
IL PROGETTO
I cardiologi nostri associati, che operano gratis, forniscono agli indigenti l’opportunità di controllare il loro sistema cardio circolatorio attraverso visite ed accertamenti diagnostici ed anche con la prescrizione della terapia. Ove richiesto dal sanitario potremo far eseguire, sempre gratuitamente, analisi si di laboratorio di base. Lo specialista, qualora la situazione lo esiga, potrà inviare la persona al pronto soccorso se non addirittura al reparto ospedaliero.
FINALITÀ
Tali interventi hanno lo scopo di rilevare e far conoscere preventivamente a tutti gli indigenti di età superiore ai 40 anni se il loro organismo sia sano oppure no. Il progetto si svilupperà dunque in un complessivo intervento a pioggia non essendo diretto a priori verso coloro che già soffrono di disturbi cardio circolatori che ben saranno oggetto di diagnosi.
I farmaci prescritti saranno distribuiti gratis.
LA PROPOSTA E RICHIESTA
La nostra associazione è in grado di raggiungere un numero limitato di persone perciò chiediamo alle associazioni che ci leggono la cooperazione con l’invio, meglio se accompagnati, agli ambulatori degli indigenti ultra quarantenni sani e non sani di cuore.
MODALITÀ
Per ogni Vostro assistito vorrete provvedere alla prenotazione della visita inviando la richiesta alla nostra salutesolidale@gmail.com essendo tale mezzo di comunicazione preferibile a quello telefonico il cui numero, peraltro, è 3317223842.
L’interessato vorrà munirsi di mascherina e la sua febbre sarà misurata dalla associazione, ove possibile.
Ringraziamo della collaborazione, che mira a giovare non tanto alle associazioni quanto invece agli indigenti, e salutiamo cordialmente.
Salute Solidale ONLUS/ODV
la presidente Marina Savastano