COMUNICATO STAMPA: FIDAS VICENZA CONTRIBUISCE A RALLEGRARE IL NATALE CON I CORI DELL’ASAC VENETO
Il presidente Mariano Morbin: “i canti di Natale, nelle piazze ed in famiglia contribuiscono a rendere più spensierato un momento dell’anno da dedicare alla riflessione”.
Vicenza, 5 dicembre 2018. Natale tempo di allegria, ma anche di riflessione ed altruismo. Così Fidas Vicenza, visto anche l’approssimarsi del 60° di fondazione, in programma nella primavera del prossimo anno, ha pensato ad un nuovo sodalizio, quello con Asac Veneto, l’Associazione per lo sviluppo delle attività corali della nostra regione.
Nel Vicentino, ma in Veneto in generale, i cori hanno sempre rivestito un ruolo importante, in quanto legati a ben precise tradizioni popolari ed hanno da sempre contribuito a mantenere alta l’allegria che contraddistingue il popolo veneto in tutto il Paese.
“Così abbiamo pensato di non gettare alle spalle le buone tradizioni – spiega il presidente provinciale di Fidas Vicenza, Mariano Morbin – e siamo riusciti a mettere a segno un’importante e costruttiva collaborazione con Asac Veneto, che da anni ha un rapporto particolare con il territorio Vicentino, particolarmente ricettivo rispetto a questo tipo di eventi”.
La musica, però, non è soltanto tradizione, ma anche cultura, come evidenziato dal presidente di Asac Veneto, Giorgio Zarantonello: “la nostra Associazione è attiva da anni nel territorio e vogliamo portare calore non soltanto nelle Piazze, ma anche in molti altri luoghi. Ed auspichiamo che l’avvolgente atmosfera che il coro sa creare, venga poi trasferita nelle case, specie in questo periodo dell’anno, in cui le famiglie si ritrovano e rivivono anche i ricordi che i canti fanno riaffiorare”.
Asac Veneto è un’organizzazione radicata nel territorio ed ogni anno, in particolare nel periodo natalizio, prevede un ricco calendario di eventi. I numeri dell’Associazione sono importanti, perché in Veneto conta 10800 iscritti in 320 cori, dei quali 74 nel territorio berico. “Consapevoli dell’interesse manifestato dai vicentini per l’attività corale, abbiamo pensato di celebrare il nostro 60° con questa nuova interessante collaborazione. Abbiamo molto in comune con gli elementi che cantano in coro – sottolinea il presidente Morbin – perché tra ciascuno di loro vi è un legame fondamentale per la buona riuscita dell’evento, tanto quanto tra noi donatori di sangue nei nostri Gruppi e nelle nostre Zone. Potremmo definirla una condivisione di metodo, che ci entusiasma e ci porta a sostenere le corali venete e la loro attività in provincia di Vicenza”.
Nel 2018, che volge ormai al termine, Fidas Vicenza promuoverà una decina di concerti nel territorio berico, ma con l’anno nuovo, in concomitanza con le celebrazioni del 60° di fondazione, l’attività potrebbe essere implementata ed estesa anche a diversi periodi dell’anno.
Proponiamo di seguito il calendario degli appuntamenti in provincia di Vicenza e nel Basso Vicentino:
9 dicembre 2018
ore 16.30 — Restena di Arzignano — Via S. Benedetto n. 3
16 dicembre 2018
ore 17.00 — S. Tomio di Malo — Piazza Bassetti n. 7
ore 20.00 — Montecchio Maggiore — Via Muraldo n. 29
22 dicembre 2018
ore 20.00 — Alvese di Nogarole Vicentino — Via Centro Alvese n. 8
ore 20.30 — Mason Vicentino — Via Chiesa n. 50
23 dicembre 2018
ore 16.00 — Vicenza — Tempio S. Lorenzo — Piazza S. Lorenzo n. 2
ore 17.00 — Bolzano Vicentino — Piazza Roma n. 9
26 dicembre 2018
ore 18.00 — Marostica — chiesa S. Antonio Abate — Via Rialto 10
ore 20.00 — Marano Vicentino — Via IV Novembre n. 2
28 dicembre 2018
ore 21.00 — Cornedo Vicentino — Piazza Aldo Moro
Basso Vicentino – attività organizzata dalla Zona 10 di Fidas Vicenza
20 dicembre 2018
ore 20.45 — Sossano — Teatro comunale — Coro natalizio di Irebla
22 dicembre 2018
ore 21.00 — Villaga — chiesa parrocchiale — Natale tra arte e musica — Coro polifonico “Xe Mejo Cantare”
26 dicembre 2018
ore 21.00 — Barbarano Vicentino — chiesa parrocchiale — Natale tra arte e musica — Coro polifonico “Xe Mejo Cantare”
29 dicembre 2018
ore 20.45 — Noventa Vicentina — Duomo — Coro gospel di Melodema