SCUOLA DI LINGUA E CULTURA ITALIANA PER DONNE STRANIERE

Logo Associazione

SCUOLA DI LINGUA E CULTURA ITALIANA PER DONNE STRANIERE

Dalla sinergia di due associazioni thienesi, A.S.A. onlus e Circolo Auser, sta per riprendere la scuola di lingua e cultura italiana per donne straniere.
Tre pomeriggi alla settimana – lunedì, mercoledì e venerdì – dalle ore 14.30 alle 16.00, ospiti della scuola media “F.Bassani” a Thiene.

Il corso è rivolto a donne che desiderano avvicinarsi alla lingua italiana o approfondirne la conoscenza. Una scuola di vita, accompagnata da un nutrito numero di volontarie adulte: entrando nei luoghi della quotidianità (la famiglia, il mercato, il supermercato, gli uffici postali e bancari, il medico di base, il pediatra, la scuola, il condominio …) si cerca di acquisire la terminologia di base per potersi esprimere ed affrontare con maggiore serenità l’incontro con persone, uffici ed istituzioni del territorio.

Il 24, 26 e 28 settembre 2018, alle ore 14.45 sono attese le signore che vorranno iscriversi per la prima volta e sarà loro chiesto di affrontare un test per individuare il livello nel quale l’alunna potrà essere inserita.

Lunedì 1 ottobre 2018 la scuola inizieràregolarmente sia per le nuove iscritte, sia per chi continuerà il percorso iniziato negli anni passati.

Trattandosi, molto spesso, di donne-mamme, anche quest’anno avremo a disposizione un’aula “asilo” dove ospitare i bimbi in età prescolare, accuditi da baby sitter adulte e studentesse delle Superiori; per i bimbi in età di scuola elementare, sarà possibile svolgere i compiti per casa in un’aula a loro dedicata.

Il corso di lingua e cultura italiana è organizzato grazie alla co-progettazione del CSV di Vicenza – tavolo mediazione culturale.

Per info: Novella 3408573042