DEMENZA E ALZHEIMER SENZA PAURA

Logo Associazione

DEMENZA E ALZHEIMER SENZA PAURA

«Demenza e Alzheimer senza paura» è il tema della serata di lunedì 11 aprile alle 20:30, presso la “Villa Brusarrosco“ in Via IV Novembre 39 ad Arzignano.

I gruppi sono proposti all’interno del progetto “CapacitaMente” dell’A.M.A. Associazione Malattia di Alzheimer Ovest Vicentino Onlus e dall’Associazione «Abc onlus – Demenza e Alzheimer senza paura» di Verona, realizzato con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza e con il Patrocinio del Comune di Arzignano. La partecipazione è libera.
È un progetto rivolto ai familiari di ammalati di Alzheimer e con demenza senile, ai loro collaboratori e ai volontari per venire incontro alle difficoltà e alle fatiche che queste persone affrontano nel quotidiano nelle relazioni con i loro ammalati. Per un sostegno a questo duro compito, invitiamo tutte le persone che hanno familiari con questo tipo di patologia alla presentazione del corso che si basa sull’«Approccio capacitante» e sul «Metodo dei dodici passi», ideato dal dottor Pietro Vigorelli che opera col «Gruppo Anchise» di Milano.
Gli incontri hanno lo scopo di aiutare i partecipanti ad uscire dal tunnel dell’impotenza e della solitudine per diventare «curanti esperti» nel comunicare in maniera efficace con il proprio caro. In questo modo si favorisce la felicità possibile, quella di chi cura e quella di chi è curato.
Si tratta di un percorso di sei incontri, della durata di un’ora e mezza ciascuno, in cui i familiari, guidati da un conduttore e da familiari facilitatori, possono raccontare la propria esperienza, ascoltare quella degli altri e portare a casa idee e suggerimenti ritenuti importanti.

Scarica la locandina>